Pubblicità sul Gioco: Quanto fatto e quanto ancora da fare

pubblicita gioco azzardo

Non si contano le “pagine” che si sono scritte sulla pubblicità del gioco, argomento che fa parte delle varie “battaglie” che si sono sviscerate nei confronti del gioco d’azzardo. E non vi sono dubbi anche sul fatto che la sua comunicazione arrivi persino in modo esagerato su tutti gli apparecchi super tecnologici in mano alla nuova generazione che, appunto perché composta da giovani e giovanissimi, va assolutamente tutelata e messa al riparo dallo stillicidio di proposte “più o meno indecenti”.

Il problema più importante che si pone relativamente alla pubblicità è che questa soffre della criticità di competenze degli organi preposti al controllo: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e l’Agcom. I confini delle competenze non sono definiti a causa di un poco chiaro coordinamento normativo e questo ha generato una profonda incertezza nell’applicazione delle nuove regole: bisognerà, per ottenere dei risultati validi, concentrare i poteri di vigilanza in capo ad un’autorità unica, oppure chiarire i confini dei poteri delle istituzioni coinvolte.

Non bisogna, però, dimenticare un’altra criticità importante: la limitazione dei poteri di intervento di Agcom al solo settore audiovisivo, norme introdotte dalla Legge di Stabilità, e la conseguente esclusione di tutte le forme di pubblicità che non possono considerarsi audiovisive: norme ulteriormente “aggravate” con il decreto attuativo del Mef del luglio 2016 che ha maggiormente circoscritto l’ambito applicativo. Inevitabilmente, si va a sfociare anche nella pubblicità relativa al gioco online, grossa criticità per un grande campo di attuazione.

Il principale limite della normativa, sotto il profilo della competenza delle varie Autorità, è la mancata attribuzione di poteri per un efficace contrasto della pubblicità online. Ciò viene confermato anche a livello comunitario dove ci si è occupati quasi esclusivamente del gioco d’azzardo online, basandosi sulla “pericolosità” di quest’ultimo in relazione a qualsiasi altra forma di gioco: è un segmento che necessita dell’attenzione più spiccata.

A questo punto, varrebbe la pena di guardare in che modo l’Agcom sta portando avanti l’attività di controllo e sanzione dei messaggi pubblicitari: è un punto fermo che le competenze restano in capo all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con la stessa Agenzia sono in corso “trattative” per valutare l’opportunità di addivenire ad un protocollo di intesa affinché Agcom possa intervenire entro determinati “confini”. Per quel che riguarda le norme discendenti dalla Legge di Stabilità l’Agcom ha già avviato un monitoraggio per verificare il rispetto delle nuove regole da parte dei fornitori di servizi media audiovisivi.

In particolare si sono scelti due percorsi: in uno si è valutata la condotta delle emittenti nella fascia oraria 7-22 e nell’altro si è verificato il rispetto delle pubblicità trasmesse negli orari consentiti. Nello stesso momento, si è dato riscontro ad alcune segnalazioni provenienti da privati, o da istituzioni, che riguardavano ipotesi di pubblicità non qualificabili come audiovisive e che a questo punto esulano dall’ambito dei poteri di Agcom.

Bisogna anche sottolineare che limitare o vietare la pubblicità del gioco lecito rischia di avere conseguenze negative e la scelta del legislatore di non vietare tout court la pubblicità al gioco a pagamento è stata oggetto di forti critiche. Sicuramente si dovrebbero risolvere le incertezze normative, i confini degli interventi nonché sarebbe indispensabile estendere le regole ed i divieti della Legge di Stabilità al settore online ed alle emittenti radiofoniche e quelle locali.

Pubblicato il: 13 maggio 2018 alle 16:00 - Autore:

Casino Recensione Mobile Visita
888casino
888Casino
88€ Gratis + 500€
disponibile su mobile
casino.com
Casino.com
10€ Gratis + 500€
disponibile su mobile
starcasinò
StarCasinò
125 Giri + 1000€
disponibile su mobile
snai casino
Snai Casino
10€ Gratis + 1000€
disponibile su mobile
Visita
eurobet casino
Eurobet Casino
Esclusivo 1000€ Bonus
disponibile su mobile
titanbet casino
Titanbet Casino
20€ Gratis + 1000€
disponibile su mobile
merkur win casino
Merkur Win Casino
100% fino a 500€
disponibile su mobile
betflag casino
Betflag Casino
30€ Gratis + 500€
disponibile su mobile
netbet casino
Netbet Casino
10€ Gratis + 1000€
disponibile su mobile
Visita
voglia di vincere casino
Voglia di Vincere
50€ Gratis + 1200€
disponibile su mobile
Visita
unibet casino
Unibet Casino
100% Fino a 300€
disponibile su mobile
32red casino
32Red Casino
10€ Gratis + 160€
disponibile su mobile
Visita