Il mondo del Gioco accoglie la realtà virtuale

gioco e realta virtuale

Ancora oggi si parla poco della realtà virtuale, nuova frontiera del gioco che ha conquistato certamente la notorietà in tempi recenti, viene poco pubblicizzata, ma che è già è riuscita ad “acchiappare” l’attenzione di un bel po’ di persone che hanno voluto affrontare questa avvincente e strana esperienza, uscendone completamente soddisfatti, compiaciuti e coinvolti. In molte sale giochi non solo sull’italico territorio, ma in tutto il Pianeta, si pratica la realtà virtuale ed apparentemente, visti gli sviluppi tecnologici, si è già alla “fase due”: anche se non diffusissima in tutti gli ambienti, dopo vari tentativi ricorrenti nel corso degli ultimi anni, relativamente agli sviluppi ed alle integrazioni nel mondo del gaming, oggi, la realtà virtuale sembra “esplosa” e diffusa ma, come tutto ciò che riguarda particolarmente il gioco, e la sua innata tecnologia evolutiva, è già arrivato il momento di andare oltre.

Ma oltre sino a dove? La risposta a questo la mette in campo Figment Productions, rivelando che nel corrente mese di maggio è pronto un nuovo prodotto di realtà virtuale basato sulla posizione: questa azienda si è applicata ed impegnata già da diversi anni come veramente un “autentico vecchio pioniere del West” nel far conoscere la realtà virtuale nell’industria dell’intrattenimento. Ha offerto la realtà virtuale a quasi quattro milioni di visitatori presso le attrazioni sparse in tutto il mondo ed ha sviluppato ciò che considera “l’esperienza immersiva di prossima generazione”.

Paroloni che forse riferite ad un gioco sembrano troppo impegnative, ma che Figment rappresenta in modo quasi perfetto con i suoi studi e con la sua messa a punto di esperienze di realtà virtuale basate su posizioni di fama mondiale: e questo includendo Galactica ad Alton Towers, Ghost Train at Thorpe Park di Derren Brown, Kraken Unleashed a SeaWorld Orlando e The Great Lego Race nei parchi LegoLand sparsi in tutto il Mondo. Figmment, con il suo team di esperti in tecnologia creativa e produttori di contenuti, ha raggiunto una posizione primaria in ambito internazionale, proponendo quasi 150 attrazioni interattive in tutto in mondo e creando di conseguenza la massima “esperienza immersiva” per il settore dell’intrattenimento e del tempo libero.

Questo nuovo progetto, nome in codice Project Helix, viene avvolto da Figment nella assoluta riservatezza e rimane, in ogni caso, ancora misterioso il suo vero nome ufficiale che sarà: una delle poche cose che sono state rese pubbliche dall’azienda è che il nuovo prodotto è dotato di un’esperienza di gioco virtuale “multi-utente”, tattile, con roaming gratuito, che offre un insieme di oggetti di scena ed ambienti interattivi. Certamente, la realtà virtuale è ancora oggi un campo semi-conosciuto: non è ancora di uso comune ed adatto a tutti i giocatori. Infatti, a prescindere dal contenuto del nuovo prodotto di Figment che è indubbiamente di alta qualità e che si differenzia abbondantemente dalla tendenza attuale in realtà virtuale di “sparatutto focalizzato sulle armi” e su avventure di zombi, si può rilevare di quanto sia importante nel “nuovo nato” l’aspetto multi-utente che presenta avatar realistici di giocatori.

É ovvio che questo sia un prodotto, e non solo quello di Figment ma si parla di tutta la realtà virtuale a livello globale anche applicata ai casino online, che va a coinvolgere particolarmente i giovani che sono sempre alla ricerca di innovazione tecnologica che li coinvolga, mettendo anche in campo la personale bravura: ma questa azienda ha anche dichiarato molto onestamente di aver acquisito moltissimo dai propri clienti che sono gestori di parchi a tema ed attrazioni, comprendendo dalle loro esperienze l’importanza di ottenere il modello di flusso giusto e la componente essenziale di una esperienza condivisa. Infatti, in precedenza, la realtà virtuale ha faticato ad esprimersi attraverso l’esperienza sociale condivisa, ma con l’aiuto della tecnologia sempre in evoluzione e movimento, si sono studiate diverse soluzioni software che hanno raggiunto livelli asolutamente impensabili sino a qualche tempo fa.

I creatori hanno sviluppato, così, un sistema che consente di scansionare gli ospiti e creare avatar realistici per loro, quasi istantaneamente: una volta che vengono indossati gli zaini per PC di fascia alta e le cuffie di realtà virtuale ad alta risoluzione, sono in grado di vedersi nel modo virtuale, di parlare ed interagire: è un cambiamento assoluto in cui si vive la realtà virtuale, ed anche se sembra a parole troppo “avveniristico” consente di avere una esperienza assolutamente unica ed assolutamente coinvolgente al massimo. Un ultimo dettaglio commerciale: Figment concederà in licenza il sistema all’industria del tempo libero e dell’intrattenimento oltre a possedere e gestire i propri siti.

Pubblicato il: 14 giugno 2018 alle 13:18 - Autore:

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